Snapchat: un social che condivide la verità


Il mio incontro con questo social è avvenuto qualche mese fa, in occasione del mio viaggio in Thailandia, a febbraio. Ho letto più e più volte l’invito di Manuela di Pensieri in Viaggio di seguirla nei suoi viaggi su Snapchat. E mi chiedevo sempre…

Ma cos’è Snapchat?

Snapchat_Logo

 

Per rispondere a questa mia domanda l’unica cosa da fare era…scaricarlo! E l’ho fatto. E me ne sono innamorata subito!
Divertente, pieno di filtri, e soprattutto mi è piaciuta l’idea di condividere contenuti solo per breve tempo, eh si. Perchè dopo ventiquattro ore tutto si cancella, anche se è appena uscito un aggiornamento che da la possibilità di condividere “Ricordi” (sono vecchi snap salvati che possono essere ricondivisi nella propria storia giornaliera).

Ma quali contenuti si possono condividere con Snapchat?

Semplice. Fotografie o video. Ma in qualsiasi maniera tu voglia!

  • Possibilità di condividere contenuti fino a 10 secondi
  • Presenza di 3 filtri che alterano il colore
  • Possibilità  di velocizzare o rallentare il video
  • Filtri Geotag
  • Filtri divertenti che si adattano al viso, e che di giorno in giorno cambiano
  • Possibilità di inserire emoticons (ed ora, con la nuova app Bitmoji, anche emoticon rappresentate da un vostro avatar!)
snapchat

Scritte, Geotag e Filtri divertenti

 

Snapchat Scritte colorate e BitEmoji

Scritte colorate e Bitmoji

Snapchat è così: quello che condividi è la realtà, puoi usare tutti i filtri che vuoi, ma alla fine le persone che ti seguono vedono la verità. Viaggiano con te, passeggiano con te, vedono il tramonto con te, ridono con te, vorrebbero mangiare con te! Possono anche inviarti messaggi e commentare i tuoi snap! E secondo me la condivisione della verità è l’arma vincente di questo social.

“Bene. L’ho scaricato. Ed ora? Come si usa?”

Dopo un periodo di iniziale difficoltà, ho iniziato a capirci un po’ di più grazie a diversi post online su come funziona, e grazie alle persone che inizialmente seguivo (e che seguo tuttora!), ossia Manuela (@manuvitulli), Elisa e Luca di Mi Prendo e Mi Porto Via (@miportovia), Marika di Gate 309 (@marikalaurelli) ed Ezio di Spezio.it (@eziomrlifestyle), il fondatore della prima community di appassionati di Snapchat in Italia, We Are Snapchat.

Ho cominciato a provarlo in Thailandia, con molta timidezza, come mio solito. Non sono abituata a mostrarmi ed a parlare davanti ad una telecamera, mi vergogno un po’ a dirla tutta. Preferisco fotografare o fare video con le didascalie. Ma mi sto impegnando, perchè mi piace usarlo è troppo divertente! 🙂

Come uso Snapchat?

Uso questo social in primis per raccontare la mia vita quotidiana, ma soprattutto mi scateno con gli snap se vado a zonzo per posti insoliti, se cucino qualcosa di particolare, oppure per portarvi con me durante i miei viaggi in giro per il mondo! E se ho dubbi o problemi? Semplice: scrivo nella community di We Are Snapchat!

Snapchat Floating Piers

Snapchat Brianza

 

Ma cos’è We Are Snapchat?

Ve lo racconto tramite la descrizione della pagina Facebook!

“La voglia di convivere assieme la passione per Snapchat in una grande community dove sarà possibile confrontarsi liberamente, condividere esperienze ed idee. Ogni settimana tante iniziative che ti faranno venir voglia di condividere la tua passione insieme agli altri utenti. Vulcani di idee perché ricordate… WE ARE SNAPCHAT <3″

We Are Snapchat

We Are Snapchat – immagine tratta da Spezio.it

Iscrivendovi alla community potrete:

  • presentarvi e conoscere nuovi amici (sia virtualmente, ma anche offline, grazie ai raduni!)
  • interagire con tutti i membri della community con domande e dubbi su Snapchat: c’è sempre qualcuno che vi risponderà
  • leggere notizie, news e articoli che parlano di Snapchat

 

Io mi sono iscritta, e voi? Cosa aspettate?

 

Link utili che parlano di Snapchat e della community We Are Snapchat:

  • Snapchat spiegato dalle donne alle donne: articolo tratto dalla rivista Io Donna
  • Articolo di Manuela di Pensieri in Viaggio
  • Articolo di Elisa di Mi prendo e mi porto via
  • Ezio parla moltissimo di Snapchat e della community da lui fondata, vi consiglio di dare un’occhiata ai vari articoli sul suo blog Spezio
  • Travel Blogger da seguire su Snapchat, articolo di Alessia di Over The Moon

 

Ah, e se vi va…seguitemi 🙂

 

  
 Snapchat ale.cially84
 
 
 

Rispondi