Usare fotografie dal web con licenza gratuita: ecco qualche sito che utilizzo


Quando scrivevo agli albori, non badavo troppo a violazioni di copyright, citazioni, fonti ecc… ma da quando ho iniziato a scrivere dapprima per la tesi e poi a fotografare con una passione più sfrenata sono incappata ahimè nella questione del copyright.

Ci tengo a questo argomento perchè rubare le fotografie per utilizzarle per i propri scopi viola la legge se non si cita l’autore o se non si richiede l’autorizzazione ed il consenso al proprietario per l’utilizzo.

Ma esistono dei siti che danno la possibilità di utilizzare le fotografie gratuitamente.

 

Perchè rifornirsi da questi siti? Quando?

Sono dell’idea che se esistono delle fotografie proprie, scattate con la propria macchina o smartphone, debbano essere sempre usate. Ovviamente devono essere presentabili: io uso fotografie con licenza gratuita quando non ho fotografie mie oppure quando le ho ma non sono minimamente pubblicabili (se sono sfuocate, per esempio).

 

Quali siti maggiormente utilizzo?

 

Fonte: Canva

Canva

Il primo sito in assoluto che uso. Utilizzo questo software anche per creare immagini in evidenza per il blog, infografiche e brochure per il mio lavoro di operatrice olistica. Basta creare un progetto nuovo e ricercare il tema che interessa: le immagini d’utilizzo gratuito avranno la dicitura “gratuito”, le altre mostreranno un prezzo in dollari oppure la dicitura “pro”.
Qui si possono ricercare termini sia in inglese che italiano, tuttavia i risultati in inglese sono maggiori.

 

La mia brochure creata con Canva

 

Pixabay.com

Ottimo sito: al contrario qui la ricerca in italiano fornisce più risultati (sempre secondo le mie ricerche).
Puoi scaricare le foto in diverse dimensioni, se non si è registrati, prima di permettere il download, viene mostrato un captcha, se ci si registra invece, si possono scaricare le foto senza tutte le volte digitare i codici.

 

Unsplash.com

Lo uso raramente, ma anche questo è un buon sito di fotografie con licenza gratuita (in lingua inglese).

 

 

Altri siti dove ricercare foto gratuite

Non li uso molto, ma quando proprio non trovo ciò che cerco, consulto anche questi siti:

  • Pexels.com (in lingua inglese e tedesca)
  • Freepik.com (ti permettono di scaricare gratuitamente ma bisogna dare credito all’autore)

Poi ci sono quei siti che, pagando un tot al mese, ti possono fa scaricare tutte le foto che vuoi oppure una quantità prestabilita di foto al mese (Canva per esempio ha anche questa possibilità, iStock Photos, Getty Images, ecc…).

Spero di avervi dato qualche spunto per utilizzare immagini con licenza gratuita e dove andarle a cercare. Se vi è piaciuto e conoscete qualcuno a cui può essere utile, condividete il post, mi farebbe molto piacere 🙂
Se volete darmi la vostra opinione od utilizzate qualche altro programma, vorrei che commentaste qui, può essere utile anche a me: aiutiamoci, che è una cosa bellissima 🙂

Buona giornata!

Alessandra

 

 

Rispondi