Le spiagge più belle di Rodi? Vi dico le mie


State valutando di passare un po’ di tempo nella bellissima Rodi? State cercando le spiagge più belle dell’isola o che meritano almeno una visita?
Eccomi in vostro aiuto! Ho girato per una settimana costeggiando la parte sud dell’isola con il mio compagno, fermandoci nelle spiagge più famose e queste che vi elencherò sono per me le migliori.

Le spiagge più belle di Rodi

 

Premesse:

  • Non le elencherò in base al mio giudizio, ma in ordine da sud-est a sud-ovest, seguendo la strada principale che da Rodi città porta a Lindos, e poi sempre più giù fino a Prassonissi;
  • le indicazioni stradali a Rodi sono veramente semplici da seguire, ci sono scritte sia in greco che in inglese, inoltre le strade che farete per raggiungere queste spiagge sono veramente semplici, difficile perdersi! Quindi niente paura 🙂
  • i prezzi per un ombrellone e due lettini sono veramente economici! Siamo passati dai 4€ per mezza giornata a Traganou ai 10€ al giorno a Saint Paul Bay a Lindos. Se volete visitare più spiagge al giorno, sappiate che alcune spiagge tengono conto degli scontrini spesi per ombrelloni e lettini in altre spiagge, e non vi faranno pagare due volte, tenete sempre lo scontrino.
  • i parcheggi sono sempre quasi tutti “selvaggi”, tranne a Lindos, probabilmente lì troverete parcheggi a pagamento, ma dipende sempre dall’orario in cui arrivate. Se arrivate al mattino presto troverete senza problemi parcheggi liberi.

 

Le spiagge che elencherò sono sottolineate in rosso

 

1. Anthony Quinn Bay

E’ una spiaggetta piccolissima di rocce e ciottoli, arrivare presto è il primo consiglio che vi do perchè si riempie subito di gente.

Anthony Quinn Bay Rodi

Ore 10 del mattino!

Ma basta allontanarsi un attimino dalla spiaggia e nuotare un po’ più al largo per avere pace e fare snorkeling in un’acqua semplicemente meravigliosa.

Anthony Quinn Bay Rodi

Consiglio: anche la vicina spiaggia di Ladikou non è male se volete farvi una nuotata! Ma a mio avviso la piccola spiaggetta di Anthony Quinn la batte senza tante storie.

Come arrivare – in direzione di Lindos, seguire le indicazioni per Ladikou, Anthony Quinn Bay è a due minuti a piedi dal piccolo parcheggio.

 

2. Traganou

Spiaggia di ciottoli e quasi subito profonda. Non adatta ai bambini piccoli secondo me. Sulla sinistra, alla fine della spiaggia, c’è la possibilità di nuotare e scoprire delle grotte meravigliose che se illuminate dal sole mostrano delle sfumature di verde acqua e turchese uniche ed indimenticabili! C’è la possibilità anche di partecipare ad escursioni in barca ed ammirare le grotte dal mare!

DSCN4677-001-01.jpeg

DSCN5322 - traganou-01

DSCN5329-traganou-01


Come arrivare
– in direzione di Lindos, seguire le indicazioni per Traganou.

 

3 . Tsampika

Una spiaggia di sabbia morbida, dorata e con un mare cristallino. Ottima per famiglie con bambini, ed anche per amanti degli sport, visto che ci sono tante attività come parasailing, banane ecc…

Tsampika Rodi

Tsampika Rhodos

Consiglio: prima visitate il Santuario di Tsampika, ammirate la spiaggia dall’alto e poi raggiungetela per una giornata in relax!

Tsampika Rodi

La spiaggia di Tsampika vista dal santuario

Come arrivare – in direzione di Lindos, seguire le indicazioni per Tsampika Beach (se volete prima passare dal santuario seguite sempre per Tsampika, poi deviate per il santuario, c’è l’indicazione). Il parcheggio è libero e si trova in uno sterrato sabbioso.

4. Stegna

E’ la spiaggia del paesino che ci ha ospitato. Un misto di sabbia e roccia, Stegna è la spiaggia dove potersi rilassare senza il caos di gente. Il lungomare poi è pieno di baretti, taverne e negozietti dove poter fare una pausa lasciando tranquillamente le vostre cose vicino all’ombrellone.

0164 - Stegna_.JPG

Come arrivare – in direzione di Lindos, seguire le indicazioni per Stegna. Prima di arrivare al paesino scenderete per una strada super panoramica, in alcuni punti potrete fermarvi per fare qualche foto!

 

5 . Agathi Beach

Ottima per famiglie con bambini. Una spiaggia di sabbia finissima e dorata, non a caso viene chiamata anche Golden Beach!

Agathi Beach Rodi

Agathi Beach Rodi

Agathi Beach Rodi

Consiglio: la spiaggia è ben attrezzata di ombrelloni e lettini, bar e bagni (pubblici e puliti!), ma siccome non è grandissima, è meglio arrivare al mattino presto se non volete rimanere senza posto (oppure nel tardo pomeriggio per godervi le ore migliori in spiaggia)!

Come arrivare – in direzione di Lindos, seguire le indicazioni per Agathi Beach o Golden Beach.

6. St. Paul Bay

Questa spiaggia è visibile dall’Acropoli di Lindos e sembra un lago, solo quando si raggiunge la spiaggia ci si rende conto che in realtà è una baia. È costituita da due spiagge una di fronte all’altra distanti circa trecento metri: una di ciottoli, l’altra di sabbia. L’acqua è cristallina anche se purtroppo a volte il carburante rilasciato nel mare toglie un po’ di visibilità. L’ho scelta come imperdibile perchè è una baia particolare che merita almeno di essere vista dall’alto come dalla spiaggia.

Saint Paul Bay Rodi

Saint Paul Bay Rodi

 

Come arrivare – superare la cittadina di Lindos come a voler procedere in direzione sud, e troverete le indicazioni per Saint Paul’s Bay.

7. Prassonissi

Questa spiaggia o meglio, queste spiagge, sono scenografiche! All’arrivo vedrete una distesa di sabbia enorme, con una spiaggia a destra ed una a sinistra. Ci sarà tantissimo vento, e noterete come una sia ondosa, l’altra molto calma. Qui la sensazione è

 

prassonissi

Spiaggia di sinistra, calma e con possibilità di fare il bagno

Come arrivare – passata Lindos, superare Lardos, Gennadi, Kiotari, continuare sempre dritto finchè non troverete le indicazioni per Prassonissi.

 

Altre spiagge visitate

Faliraki

La spiaggia è bellissima, di sabbia fine, dorata e lunga, l’acqua non ne parliamo, è pulita e cristallina, ma è un paesino super turistico, pieno di lidi ed adatto per chi ha voglia di movida di giorno come di notte. Alcuni decidono anche di alloggiare lì, proprio per godere un po’ del movimento serale. Io e Marco, amanti della tranquillità, preferiamo stare lontani da questi posti, ma se voi che mi leggete amate le discoteche, i locali alla moda e le feste in spiaggia Faliraki fa per voi!

Ci credete che non ho nessuna foto da mostrarvi? Questo è perchè Faliraki proprio non mi ha colpito!

Ladikou

Come ho detto sopra, è una bella spiaggia vicino a Faliraki e praticamente a cinque minuti a piedi da Anthony Quinn Bay, ben attrezzata, non tanto grande ma comunque vivibile.

Ladikou Rodi

Afandou

E’ la seconda spiaggia dopo Ladikou che abbiamo visto durante la sosta pranzo prima di andare al nostro alloggio a Stegna, il primo giorno: senza ombrelloni (giusto qualcuno), libera, ciottolosa e con un mare pulitissimo. Afandou è molto tranquilla come spiaggia, non essendo attrezzata non c’è molta gente, amanti della tranquillità questa è la spiaggia che fa per voi!

 

A Rodi siamo stati una settimana, ma non è bastato, sapete? Bisogna tornare, abbiamo tantissime cose da vedere ancora, tante spiagge ed isolotti da visitare e scoprire! Se vi è piaciuto l’articolo e pensate possa essere utile a qualcuno che è in partenza per Rodi…non esitate a condividerlo!

Se invece siete già stati a Rodi e volete dare il vostro contributo consigliando altre spiagge, impressioni, qualsiasi cosa…commentate qui sotto! 🙂

 

Grazie per avermi letto,

Alessandra

 

 

 

 

Rispondi