Istant Seitan agli Aromi


Ciao a tutti!!
E’ con mio grandissimo piacere che oggi vi posto un’esperimento riuscitissimo!!!! L’Istant Seitan agli Aromi!!! Il seitan, da quando mi avevano trovato l’intolleranza alla carne di manzo, l’avevo sempre mangiato ma comprato al supermercato sotto forma di burger o bistecchine al naturale. Leggevo di ricette sul “Seitan Homemade” ma non avevo mai avuto il coraggio di provarci, anche perchè non volevo assolutamente sprecare tutta quell’acqua!
Poi ho letto dell’Istant Seitan, ossia del glutine puro sotto forma di farina, ed ho voluto provare…UN DISASTRO!!!! Leggendo i vari blog mi ero lasciata intimorire ed avevo avvolto l’impasto in un fazzoletto e lo avevo stretto tantissimo…risultato…una gomma immangiabile!!!
Ieri però…ho letto un’altra ricetta (Vegan Blog) che mi ha convinto, e che ho voluto provare a fare. La ricetta parlava di seitan homemade, ma io ho voluto cimentarmi con l’Istant Seitan.


Ingredienti (per una bistecchina piccola, giusto per prova):
– 2 cucchiai rasi di Istant Seitan
– una decina di foglie di rosmarino fresco
– 2 pizzichi di salvia secca (non avevo quella fresca in casa)
– 2 pizzichi di origano secco
– olio evo
– pepe (facoltativo)
– salsa di soia
– un pizzico di sale
– acqua qb

Procedimento: 

– in una piccola terrina unire l’istant seitan, il pizzico di sale e la salvia, mescolare– piano piano versare l’acqua ed il composto di seitan si compatterà in un batter d’occhio!
– manipolare a mano il composto, che deve essere molto morbido, ancora bagnaticcio, perchè se troppo “asciutto” poi quando cotto viene troppo gommoso
– preparare a parte una marinatura con olio evo (4-5 cucchiai), 2 cucchiai di salsa di soia, il rosmarino e l’origano, ed immergerci dentro il seitan, manipolare ancora l’impasto, così si intinge per bene
– lasciar marinare il seitan per una decina di minuti
– scaldare una padella antiaderente, e versarvi un po’ della marinatura (senza stare a ri-sprecare olio o altro)
– cuocere il seitan da entrambe le parti, rigirarlo più volte, circa per dieci minuti/un quarto d’ora fino a che tutta la bistecchina non sia bella abbrustolita (…e che profumo in cucina!!), con una crosticina sopra e sotto…ma dal cuore morbido!
– se volete aggiungeteci un po’ di pepe macinato mentre lo cuocete in padella

Ed ecco pronto il seitan agli aromi…velocissimo e gustoso!
Anche i miei che erano un po’ scettici (e ci credo…dopo il primo esperimento andato a male) hanno ammesso che era buono!!!

Credo che non mi fermerò a questa ricetta, sperimenterò ancora col seitan 🙂

Ciaooooooo

Ale

Rispondi