Bergamo Alta: info utili, come arrivare, dove mangiare


Avete pianificato di andare un giorno a Bergamo Alta e non sapete come arrivare, dove mangiare e/o passare una bella serata? Vi do io qualche indirizzo 😉

Come arrivare in Città Alta: info utili

Da Orio al Serio/ Stazione di Milano Centrale

Ci sono dei bus che dall’aeroporto di Orio portano alla stazione e poi in Città Alta, oppure dei treni che da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi portano a Bergamo stazione dei treni e poi da lì ci si muove in bus.

Dalla stazione dei treni di Bergamo

Prendere il bus 1 che passa anche da Orio e porta direttamente in Città Alta, precisamente in viale delle Mura, vicino alla porta di San Giacomo.

In auto

Si può raggiungere Città Alta in auto, ma è vietato parcheggiare:

  • le domeniche pomeriggio (fino alle 19.30);
  • i fine settimana estivi.

Consiglio sempre di parcheggiare giù e poi salire su a piedi o in funicolare.

 

Con la funicolare

Se parcheggiate in zona via Santa Lucia vecchia, percorrete a piedi il tunnel (impossibile non notarlo, potrebbe essere anche che passiate da lì prima di arrivare alla via e parcheggiare), svoltate a sinistra, seguite il marciapiede e vi troverete davanti all’entrata della funicolare bassa. Se c’è gente attendete un pochino, ma ne varrà la pena: durante la salita vedrete uno spettacolo ineguagliabile. Bergamo bassa si mostrerà davanti a voi lasciandovi letteralmente senza fiato!

La funicolare vi lascerà in Piazza Mercato delle Scarpe, in piena Città Alta 🙂

Fonte: Tripadvisor.it

 

Parcheggi gratuiti vicino a Via Santa Lucia Vecchia

Aggiornato ad ottobre 2017:

  • Via Santa Lucia
  • Via Rosmini (subito dopo il tunnel, vicino all’ingresso della Funicolare Bassa)
  • Via Alberto Riva Villasanta
  • Via dello Statuto (vicino al Centro Sportivo Italcementi)

 

 

Vi consiglio anche altri due siti web che possono aiutarvi nell’organizzare i vostri spostamenti con i mezzi pubblici:

 

Dove mangiare a Bergamo Alta

Vi lascio quattro indirizzi dove poter mangiare in Città Alta: provati personalmente, sono sicura che incontreranno i vostri gusti, qualunque essi siano! Si trovano tutti in via Colleoni e via Gombito, le vie principali di Città Alta.

Da Mimmo

Il locale famosissimo di Bergamo, aperto dal 1940, sono sicura che soddisferà il vostro palato, sia che vogliate mangiarvi una pizza che specialità bergamasche. Consiglio la prenotazione perché è sempre pieno di gente.

da mimmo bergamo

da mimmo bergamo

Mimì

Un piccolo bistro, pochi posti e sempre pieno (consigliata la prenotazione, altrimenti prende nome e numero e vi chiama quando il tavolo è libero!). Sempre gestito da Mimmo, è anche lo stesso proprietario che gestisce la Terrazza ed il Bistro al Monastero di Astino!

mimì-da-mimmo-bergamo

mimì-da-mimmo-bergamo

Gli immancabili casoncelli alla bergamasca

Al Gombito Toasteria con cucina

Aperto da un anno e mezzo circa, questa toasteria utilizza farina a km zero, e non solo. Serve toast molto particolari, da provare!

Il Fornaio

Ottimo per mangiare delle pizze al trancio, oppure dei dolcetti take away… ma non servo io a dirvelo, il profumo che si sente dalla strada vi invoglierà ad entrare!

Fonte: Tripadvisor.it

 

Fonte: Tripadvisor.it

Spero che queste informazioni vi siano state utili se un giorno deciderete di visitare Bergamo Alta, se vi è stato utile, avete qualche altro suggerimento o altro e me lo volete far sapere commentate pure qui 🙂

Grazie per avermi letto, a presto,

Alessandra

Rispondi